Qual è il periodo migliore per partire in Vietnam?

  • Mis à jour: 20/10/2022 in Vietnam

Il Vietnam è un bellissimo Paese del Sud-est asiatico, conosciuto per le sue bellissime spiagge, fiumi poetici, paesaggi incantevoli e città animate. Il clima qui è caldo e la gente del posto è inserita nella lista delle persone più amichevoli nel Sud-est asiatico. La decisione di quando viaggiare in patria può essere un po' complicata poiché il Vietnam si estende per circa 1.500 km da nord a sud, quindi le stagioni cambiano di conseguenza. È bene adattare le date del viaggio a seconda che si vada nel nord o nel sud del Paese.

Tuttavia, ci sarà sicuramente un momento adatto per esplorare il Vietnam, e qui trovi i migliori  suggerimenti da una guida locale. 

1. Vietnam settentrionale

Nelle montagne settentrionali del Paese, vicino a Sapa, dicembre e gennaio possono essere particolarmente freddi, quindi a volte nevica di notte. Da maggio ad ottobre è la stagione delle piogge, il clima è molto caldo e umido con piogge torrenziali la sera. La temperatura varia da 20 a 30°C. I mesi da novembre ad aprile sono generalmente piuttosto freschi e asciutti, con uno sfondo di temperatura tra i 15 e i 25°C.

Vietnam settentrionale quando andare

Il clima ad Hanoi, capitale del paese: qui la temperatura media in inverno potrebbe essere un po 'più alta, ma nelle temperature più fredde la temperatura può scendere da 7 a 8°C. Questa non è un'area con molta luce solare, solo circa 1.450 ore all'anno. Luglio e agosto sono i mesi più piovosi, l'umidità fa aumentare le temperature (in media circa 33°C). I mesi più caldi cadono tra maggio e giugno, con punte che raggiungono i 39°C. La stagione più piacevole qui è la fine della stagione dei monsoni, in ottobre o novembre.

Il mare al polo nord è abbastanza freddo da gennaio a marzo, sempre in condizioni nuvolose. Questa volta non è la migliore condizione per le attività in spiaggia. Tuttavia, in estate fa più caldo.

2. Vietnam centrale

Questa regione comprende le città turistiche famose i quali Hoi An, Da Nang e Hue, estremamente caldi e asciutti da gennaio ad agosto, con temperature medie fino a 35°C. In inverno, anche le precipitazioni aumentano, ma non tanto quanto al nord. Qui la stagione delle piogge si svolge da settembre a novembre, ma nel nord della regione centrale adiacente a Danang, la pioggia dura fino alla fine di gennaio. Il momento peggiore del tempo è probabilmente in ottobre e novembre, con piogge torrenziali.

In questa zona, andare in spiaggia è un'attività divertente tutto l'anno, anche se a Hue farà un po 'freddo a febbraio e questa terra antica è generalmente più fredda di Hoi An, con il caldo in calo a 23°C a febbraio.

Vietnam centrale quando andar

Il meteo a Nha Trang: più a sud, la città di Nha Trang gode di un clima più distinto grazie alle montagne circostanti. Ha una stagione secca più lunga, da gennaio a settembre, con temperature elevate, non meno di 26 ° C. La stagione delle piogge qui dura solo 3 mesi, da ottobre a dicembre. La costa in questa zona è adiacente alla costa sud-est, quindi la piovosità media annua è inferiore a 1.500 mm, dopo Hanoi con 1.700 mm.

3. Vietnam meridionale

Le temperature al sud tendono a rimanere abbastanza stabili durante tutto l'anno, tra i 25 ed i 35°C. La stagione secca inizia a novembre e termina all'inizio di maggio. I mesi più caldi (e anche più umidi) sono generalmente a febbraio, marzo e aprile. La stagione delle piogge inizia a maggio e di solito termina a fine novembre, la stagione delle piogge di picco cadrà a giugno, luglio e agosto. In generale, la pioggia si verifica di solito nel pomeriggio con piogge torrenziali, ma dura solo poco tempo.

Vietnam meridionale quando andare

Il clima a Hochiminh: la piovosità media annua è di circa 1.900 mm e la città è molto soggetta a inondazioni. La temperatura varia da 30°C tra novembre e gennaio e fino a 35 ° C tra marzo e maggio. In breve, il periodo più piacevole nel sud del Vietnam va da dicembre a metà gennaio. Marzo e aprile non sono troppo caldi per essere scomodi ma è ancora asciutto. Durante questo periodo di tempo camminando lungo una spiaggia o un'isola, come Phu Quoc, la brezza marina renderà tutto molto più confortevole.

4. Attenzione alle tempeste 

La depressione tropicale dal Pacifico occidentale, collettivamente nota come la tempesta, si sposta da est verso la costa, influenzando direttamente il clima del Vietnam da metà maggio a metà dicembre. In Vietnam, queste tempeste tendono ad intensificarsi ai massimi livelli perché si sono formate direttamente dal mare per raggiungere la terraferma.
La regione più colpita dai tifoni è il Nord, soprattutto durante i mesi da luglio a ottobre. Per le province costiere centrali, il tempo degli effetti dei tifoni è di solito da settembre a dicembre, mentre per le province meridionali vanno da ottobre a dicembre le tempeste.

5. Feste tradizionali pìu importanti

Vietnam Feste tradizionali pìu importanti

La più grande festa nazionale qui è la celebrazione del capodanno lunare conosciuta come il Tet. Durante il Tet, i trasporti e gli alloggi aumentano i prezzi quando le persone si spostano in tutto il Paese per festeggiare o visitare la famiglia. Sebbene Tet sia un momento estremamente interessante ed eccitante per essere  in Vietnam, i tuoi piani di viaggio saranno sicuramente influenzati, quindi prenota in anticipo e arrivi in ​​anticipo.

Tet segue un calendario lunisolare, quindi le date variano di anno in anno, di solito in coincidenza con il capodanno cinese. È uno dei più grandi feste  invernali in Asia e si svolge tra gennaio e febbraio.

Altri grandi eventi nazionali includono il 1 maggio (Giornata internazionale dei lavoratori) e il 2 settembre (Festa nazionale/ Festa dell’indipendenza ). Il giorno della riunificazione, il 30 aprile celebra la riunificazione del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud alla fine della guerra del Vietnam. Le famiglie locali potrebbero viaggiare in questi periodi. Il Mid-Autumn Festival (Chinese Moon Festival) si tiene a settembre o ottobre (in base al calendario lunisolare).

In generale, Il paese può essere goduto in qualsiasi momento durante l'anno, ma sopratutto Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è tra Febbraio e Aprile nonché tra Agosto e Ottobre.


Vietnam: guide e consigli utili per il viaggio

Celeste
Celeste
01/04/2020 | Information

Xin chao, sono Celeste, mi sono laureata in lingua italiana ed innamorata dei viaggi. Viaggiare per me è sempre un percorso, uno stile di vita e non posso più farne a meno. Apprezzo molto l’ecoturismo, i viaggi lenti, le strutture ecosostenibili. Con le esperienze preziose come una guida turistica locale, in questo blog, cercherò di condividere i consigli pìu utili e pratici ai miei lettori. Spero che tu possa trovare sia ispirazione che informazioni necessarie per iniziare un viaggio da ricordare per sempre. Considerami un’amica locale e ti mostrerò quanto possono essere meravigliose le tue destinazioni e la loro gente. 

LES AUTRES ARTICLES DU MÊME SUJET